Se sei consapevole che fin dall’inizio del suo percorso nel grembo della mamma si tratta di una vita umana che man mano si evolverà fino alla nascita, allora tutte le volte che ti si presenta l’occasione intervieni a favore della vita.

Noi nel nostro centro disponiamo di materiale cartaceo informativo e formativo in proposito e te lo possiamo fornire.

 

 

Partorire in Anonimato

 

Sappi che esiste una specifica legge (DPR 396/2000) che consente alla donna di partorire in anonimato in un centro ospedaliero e di lasciare il bambino di cui il Centro assicurerà l’assistenza e la tutela giuridica finche’ non sarà dato in adozione.

Il nome della madre rimarrà per sempre segreto e nell’atto di nascita del bambino verrà scritto “nato da donna che non consente di essere nominata”.

La donna che non riconosce il bambino ed il neonato sono due soggetti che la legge tutela come persone distinte, ognuna con i propri diritti.

 

 

Culle della vita

 

In molte città d’Italia c’è la culla della vita, una culla vera in cui si può depositare il bimbo nato che viene subito segnalato, dai sensori presenti, raccolto e curato.

E’ la prosecuzione moderna della ruota della vita che esisteva nei monasteri ed in altri luoghi di carattere religioso, dove le mamme in difficoltà estrema potevano depositare il loro neonato che veniva accolto e curato dalla comunità religiosa.

E’ meglio la culla della vita che il cassonetto dei rifiuti vero?

 

 

Sii certo che il CAV interverrà tempestivamente ogni volta che saprà che c’è una mamma in difficoltà che chiede aiuto o un bimbo abbandonato.

 Ci puoi aiutare segnalandoci i casi di cui verrai a conoscenza.