Movimento Per la Vita     Clicca qui

Il Movimento per la Vita Italiano (MPV) è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato. I Centri di Aiuto alla Vita (CAV) costituiscono le sedi operative del Movimento per la Vita Italiano, rispondendo in modo concreto alle necessità delle donne che vivono una gravidanza difficile o inattesa

Consultorio familiare "Francesca Baggio"      Clicca qui

Il Consultorio famigliare "Francesca Baggio" ha lo scopo di offrire un servizio gratuito, rivolto alle singole persone, alle coppie e alle famiglie per aiutarle ad affrontare momenti di disagio e particolari problemi, legati alla loro situazione di vita e di relazione. Il Consultorio svolge inoltre un’ attività di formazione e informazione in collaborazione, sia con le varie agenzie educative presenti, sia con le istituzioni.

 

Culle per la Vita      Clicca qui

 

La culla per la vita è una versione moderna e tecnologicamente avanzata della medievale Ruota degli Esposti.

Si tratta di una struttura concepita appositamente per permettere di lasciare, totalmente protetti, i neonati da parte delle mamme in difficoltà nel pieno rispetto della sicurezza del bambino e della privacy di chi lo deposita.

È in luogo facilmente raggiungibile, garantisce l’anonimato della mamma che vuole lasciare il bambino ed è dotata di una serie di dispositivi (riscaldamento, chiusura in sicurezza della botola, presidio di controllo h 24 e rete con il servizio di soccorso medico) che permettono un facile utilizzo e un pronto intervento per la salvaguardia del bambino.

La culla per la vita è un’estrema possibilità di accoglienza e di vita che deve servire ad evitare un estremo gesto di rifiuto.

 

A.S.L. di Asti      Clicca qui

 

L'Asl AT comprende nel proprio ambito, il presidio ospedaliero "Cardinal Massaia" di Asti. L’ospedale di Asti, nell’ambito della sanità nazionale, è una struttura assolutamente innovativa dal punto di vista architettonico e altamente avanzata sotto il profilo tecnologico.

Ospita le maggiori specialità, alcune delle quali vantano eccellenze sanitarie in ambito nazionale e internazionale. L'Asl AT disciplina la propria organizzazione assumendo come riferimento prioritario la centralità del cittadino e il soddisfacimento dei suoi bisogni di salute.

 

Scopo dell'Azienda è assicurare la tutela della salute psicofisica della popolazione, attraverso l'erogazione delle prestazioni sanitarie, nel rispetto dei livelli essenziali di assistenza definiti dal Piano Sanitario Nazionale e secondo gli obiettivi generali e di salute stabiliti dal Piano Sanitario della Regione Piemonte.