Gli strumenti

 

Le varie forme di aiuto concreto utilizzate dal CAV sono le seguenti:

Ø  A tutte le mamme in difficoltà che si presentano in gravidanza viene donato un corredino per il nascituro composto da lenzuolina, copertina, tutine ecc…..

 

Ø  Dalla  nascita vengono forniti: due pacchi di pannolini al mese e per due anni di vita del bimbo, due confezioni di latte artificiale ( solo su richiesta del pediatra) per i primi 10 mesi del bambino, inoltre alimenti per la prima infanzia e indumenti in base alla nostra disponibilità.  Quando possibile, grazie alle donazioni del privati, forniamo anche attrezzature per l’infanzia ( carrozzine, passeggini ecc…). Dopo il secondo anno di vita del bambino, fino al quarto anno, continuiamo a fornire indumenti. Essendo il CAV aderente al Banco Alimentare, forniamo anche mensilmente una borsa di alimenti vari, in modo da aiutare tutta la famiglia.

 

Possibili aiuti finanziari:

Ø  Progetto Gemma. Consiste in un aiuto finanziario di euro 160 mensili erogato a fronte di una situazione di una gravità estrema in cui l’aborto sembra inevitabile , che viene valutata molto attentamente , sia dai volontari del CAV , che dalla Fondazione Vita Nova che eroga l’aiuto che dura dal quarto mese di gravidanza , per tutto il primo anno di vita del bimbo, per un totale di 18 mesi. Tale onere finanziario è sostenuto da privati, parrocchie, scuole , uffici vari, chiunque si senta di difendere la vita nascente , “adottando”, tramite la Fondazione Vita Nova, una mamma e il suo bambino per 18 mesi.

 

Ø  Progetto Gigliola. Si tratta di un progetto del CAV di Asti che interviene con modalità simili a quelle del Progetto Gemma, ogni qualvolta la Fondazione Vita Nova non è in grado di rispondere positivamente alle nostre richieste.

  

Ø  In caso di situazioni di  mamme o future mamme abbandonate dal compagno e senza altri aiuti familiari , a seconda della gravità del caso, è possibile un temporaneo aiuto finanziario di importo variabile a seconda delle singole esigenze evidenti e concrete.